Rupe Red-Carded

Londra — Il governo britannico ha bloccato la trasmissione britannica di Rupert Murdoch; s British Sky Broadcasting dall’assunzione del Manchester United, in Inghilterra.

Il Dipartimento del Commercio e dell’industria ha stabilito venerdì che l’accordo proposto da 1 miliardo di dollari avrebbe dato a BSKYB un vantaggio ingiusto nella negoziazione dei diritti televisivi chiave e danneggerebbe anche la struttura del calcio inglese.

Contrassegnare la più grande battuta d’arresto di Murdoch in U.K. Dal lancio di Sky un decennio fa, la decisione probabilmente lancerà una relazione precedentemente calda tra la News Corp di Murdoch. e il nuovo regime del lavoro di Tony Blair.

Intervento della commissione

Il DTI stava agendo su raccomandazione della Commissione Monopoli e Mergers, che ha consegnato la sua relazione sull’accordo proposto il mese scorso. Bskyb ha fatto il suo £623 milioni ($ 1 miliardo) Offerta per il Manchester United lo scorso settembre.

Concordare con MMC, Stephen Byers, segretario al commercio e del settore, ha affermato che i vantaggi che la proprietà del Manchester United darebbe a BSKYB rispetto ad altre emittenti nelle vendite future dei diritti di trasmissione della Premier League aumenterebbero sostanzialmente le sue possibilità di vincere tali diritti.” E ha anche sostenuto il verdetto di MMC che l’acquisizione avrebbe danneggiato il calcio allargando il divario tra i club più ricchi e poveri.

“ Questa sentenza stabilisce uno sfortunato precedente per altri club e aziende britanniche che potrebbero aver voluto lavorare insieme per migliorare e investire nel futuro di (calcio), a beneficio di club, giocatori e fan allo stesso modo, ” Commentato il capo esecutivo di Bskyb Mark Booth. “ questa è una cattiva sentenza per le squadre di calcio britanniche, che dovranno competere in Europa contro club che sono sostenuti da compagnie di media di successo.”

In Francia, Canal Plus possiede Paris St. Germain e in Italia, Silvio Berlusconi sostiene AC Milan. Tali club competono contro le squadre inglesi in redditizi campionati pan-europei.

Ma non è chiaro se il verdetto DTI si applichi solo a Bskyb e al Manchester Unite.

Se l’accordo fosse stato approvato, si prevede che innescasse un’ondata di taglienti di copia. Il gruppo via cavo NTL ha già preso un’opzione per acquistare Newcastle United e Carlton Communications è noto per guardare diverse squadre.

Tali mosse ora sono state messe in discussione, ma potrebbero non essere state pronunciate completamente in fuorigioco. Dopo l’annuncio del suo verdetto BSKYB/ Manchester United, il DTI ha rinviato l’offerta NTL/ Newcastle per indagini simili da parte del MMC. È probabile che NTL sostenga che il suo accordo non distorcerebbe la concorrenza, poiché né la compagnia via cavo né il club sta prendendo di mira sono giocatori dominanti.

BSKYB esercita già una notevole influenza sulla Premier League, in cui i migliori club di calcio inglese competono. Il Satcaster ha tenuto il contratto esclusivo per trasmettere le partite in diretta della Premier League dal 1992, con il suo ultimo accordo a causa della scadenza nel 2001. Questi diritti sono la forza trainante dietro l’attività di pay TV di Bskyb, ma è probabile che la concorrenza delle emittenti rivali sia feroce quando i diritti si avvicinano.

Con una base di fan in tutto il mondo, il Manchester United è il club più ricco dell’Inghilterra, avendo vinto più trofei di campionato e coppa rispetto a qualsiasi rivale inglese negli ultimi dieci anni. Riflettendo il glamour che circonda il team, ci sono diversi film nei lavori basati su episodi della sua storia — tra cui uno, “ Best, ” Finanziato da BSKYB.

Ma l’offerta di acquisizione di Bskyb ha incontrato l’opposizione arrabbiata e vocale da parte di molti fan devoti del club, e più ampiamente tra i seguaci del calcio in generale, che temono l’impatto di una maggiore influenza da parte delle compagnie televisive e Murdoch in particolare , nel loro caro gioco.

Lascia un commento