Premuto sull’orlo

Mosca — La principale emittente indipendente di notizie indipendenti della Russia TV-6 potrebbe essere chiusa oggi dopo che la sua società madre ha perso un appello lunedì contro l’azione da parte di un azionista di minoranza.

Società madre Mosca Independent Broadcasting Corp. ha sei mesi per appello. Ma il ministro della Russia, la stazione di stampa, Mikhail Lesin, potrebbe ritirare immediatamente la patente di trasmissione TV-6 ’ Segue ciò che sostengono i sostenitori della TV-6 è una mossa politica per mettere a tacere i critici del Cremlino.

L’azione giudiziaria di lunedì 8217 è arrivata a favore del 15% delle parti interessate del canale Lukoil-Garant, un fondo pensione di proprietà del gigante del petrolio Lukoil che è strettamente legato al governo russo. Ha chiesto che la stazione fosse chiusa perché il suo profitto operativo era stato inferiore al suo capitale fondamentale per due anni.

Esperti indipendenti hanno detto alla corte che TV-6 era in rosso dalla crisi finanziaria dell’agosto 1998 e la svalutazione del debito denominata in dollari.

Tempistica comoda

TV-6 ha ribattuto che lo stesso si poteva dire di molte importanti compagnie russe e che Lukoil aveva aspettato fino a quest’anno per protestare — Dopo che il personale di Vladimir Gusinsky la stazione NTV controllata da Media-Most era entrata a far parte del Web.

Guidati dall’ex direttore generale della NTV Yevgeny Kiselyev, il personale NTV ha cambiato il canale orientato all’intrattenimento in un punto vendita che stava costantemente aumentando i suoi profitti e le sue valutazioni, in particolare a Mosca e in altre città.

TV-6 è di proprietà del 75 %da aziende controllate dall’oligarca russo Boris Berezovsky, che è in esilio e ricercato dalle forze dell’ordine russe. Di recente è diventato un critico vocale di Vladimir Putin.

Lascia un commento