Imedi si scusa per la bufala dell’invasione

Mosca — La stazione televisiva georgiana che ha scatenato il panico quando ha gestito una notizia di bufala sostenendo che il paese era sotto una rinnovata invasione russa si è scusata in onda per il “ ansia e interruzione ” ha causato.

Imedi TV — Una volta una delle migliori stazioni indipendenti del paese caucasico, ma dalla morte due anni fa del suo proprietario, la figura dell’opposizione Badri Patarkatsishvili, una stazione filo-governativa — ha causato Mayhem il 13 marzo quando ha gestito un bollettino di 30 minuti che affermava che le truppe russe erano già nella capitale Tbilisi.

Trasmesso con un breve avvertimento all’inizio della trasmissione — Ma nessun’altra indicazione che fosse una simulazione — Lo spettacolo ha portato il caos in un paese in cui i ricordi di una breve e amara guerra nell’agosto 2008 che si sono conclusi con la Georgia hanno perso due regioni ribelli filo-russe sono ancora grezzi.

Le reti di telefonia mobile si sono schiantate mentre le persone hanno cercato disperatamente di contattare i membri delle loro famiglie e le esortano a fuggire in sicurezza.

La trasmissione, che si basava su filmati di archivio filmati prima e durante il conflitto del 2008, ha attirato un forte rimprovero dalla Georgian National Communications Commission.

La stazione inizialmente lo ha difeso come un programma progettato per evidenziare i rischi di rinnovati conflitti con la Russia, che è stato trasmesso nell’ambito di una serie di programmi politici nella classifica delle elezioni municipali previste a maggio.

SABATO ’ s Apology — Sia in onda che in una versione più completa sul sito web di Imedi in georgiano e inglese — lo ha chiamato A “ grave errore ” e hanno assicurato agli spettatori che è stato un errore che non sarebbe mai stato ripetuto.

“ le parole non possono esprimere pienamente quanto siamo dispiaciuti per l’ansia e l’interruzione che tu, la tua famiglia e i tuoi amici potreste aver vissuto, ” Imedi ha dichiarato in una dichiarazione portata sul suo sito Web indirizzato a “ i nostri spettatori.”

“ Imedi è dedicato al servizio pubblico e alla promessa di una Georgia migliore, e qui sappiamo che non siamo riusciti a mantenere questa promessa con il nostro ‘ Rapporto speciale ’ programma.

“ Non è mai stata nostra intenzione che gli eventi raffigurati fossero presi al valore nominale ed fossero considerati un effettivo evento di notizie. Tutti noi qui a Imedi rimpiangiamo il fatto che così tante persone fossero colpite negativamente, alcune delle nostre famiglie, e ci rimbidiamo profondamente il nostro intervallo in giudizio.”

La dichiarazione ha evitato attentamente menzionare la Russia per nome — riferendosi al “ pericolo che proviene dal paese che nel 1921 ha annesso il nostro stato e nel 2008 ha occupato parti della Georgia.”

Facendo appello agli spettatori per restituire la loro fiducia al canale, ha concluso: “ siamo consapevoli che lo spettacolo non si è conforme all’etica e agli standard giornalistici….Siate certi che questo non avrà mai più luogo. Abbiamo adottato misure di autoregolazione e stabilito chiari standard di etica giornalistica secondo i quali il nostro canale opererà in futuro.”

Lascia un commento